Vendo

Chiunque può vendere oro, sotto forma di lingotti, monete o gettoni. Ma come e dove vendo oro? E’ possibile vendere oro usato presso i numerosissimi “compro oro” o tramite i banchi metalli online.

Oro in vendita online o offline?

Molti negozi e gioiellerie espongono cartelli “compro oro”, ma occorre prestare attenzione alle fregature nella vendita dell’oro, perché al gran numero di punti di compravendita corrisponde una varietà di quotazioni e condizioni di acquisto non sempre idonee.

Per valutare la validità delle quotazioni si deve tenere presente che il valore dell’oro usato non è mai quello della quotazione ufficiale, che si riferisce all’oro puro (24 carati, ossia oro puro al 99,9%) senza costi aggiuntivi di alcun tipo: l’oro usato deve essere valutato tenendo conto del grado di purezza, che implica un’analisi certa ed eventuali costi di raffinazione.

COMPRO ORO

Si trovano ovunque, possono essere gioiellerie o negozi specializzati. Sono necessari un documento d’identità ed il codice fiscale, per poter registrare l’operazione sul cosiddetto “Libro della Questura”; viene fissato il prezzo di acquisto, rilasciata una ricevuta ed effettuato il pagamento, generalmente tramite assegno o bonifico bancario. 


ONLINE

La trasformazione in contanti del vecchio oro riposto nei cassetti è favorita anche dall’introduzione dei “banco metalli online”, che permettono di concludere transazioni in piena riservatezza, approfittando di offerte di acquisto al pubblico di respiro nazionale, con quotazioni al top e condizioni trasparenti.

Per quanto riguarda le condizioni di acquisto e la velocità delle transazioni, il banco metalli online è facilmente controllabile dall’utenza internet, che non si lascia abbindolare da false proposte senza provvedere ad un opportuno scambio di informazioni che possa mettere in guardia altri utenti. In rete i furbi hanno vita breve.

Oro Usato in Contanti

  • Raccogliere gli oggetti e separarli in base al tipo di oro con cui sono realizzati
  • Pesare i lotti e annotare i dati
  • Ricercare in internet ed individuare i siti dei compro oro online che presentano un tool di quotazione (sono la maggior parte), in modo da poter realizzare diversi preventivi

Sicurezza

Assicurarsi che le condizioni di acquisto prevedano:

  1. la documentazione precisa e puntuale dell’analisi degli oggetti inviati
  2. la restituzione dei metalli preziosi diversi dall’oro
  3. l’invio del denaro entro una data massima certa
  4. la possibilità di recedere dal contratto

A questo punto, scegliere l’acquirente che offre la migliore quotazione e seguire le istruzioni per la cessione degli oggetti riportate sul suo sito internet.