Le vostre previsioni sul prezzo dell’oro

Si sta concludendo l’anno e con esso le possibilità di vedere l’oro a nuovi massimi annuali. E’ un momento negativo per il corso del metallo giallo, nonostante le incertezze siano enormi da un punto di vista economico l’oro non riesce  a trovare nuovi spunti al rialzo, anzi, si è recentemente spinto al ribasso, navigando ora attorno ai 1.700 $ l’oncia.

Nella tabella seguente vedete riepilogato il vostro pronostico sul prezzo massimo dell’oro nel 2012: 44 su 127 hanno indovinato, nel senso che l’oro non ha mai raggiunto (finora) i 2.000 $ l’oncia, anche se in realtà il prezzo dell’oro in euro ha raggiunto nuovi massimi storici.

Come potete vedere nella colonna qui a destra, vi ripropongo un nuovo sondaggio, dedicato alle previsioni sul prezzo dell’oro nel corso del 2013. Alcuni Stati stanno vendendo oro, altri comprano come non mai (Cina), alcune banche consigliano l’acquisto, altre la vendita.

Forse nel breve la negatività continuerà, falsi o veri dati economici positivi stanno rasserenando un po’ gli animi, almeno negli Usa, ma non sono esclusi cambiamenti radicali, alla luce del reale stato economico, i cui problemi sono lungi dall’essere risolti.

La mia opinione è che il prezzo dell’oro nel 2013 toccherà nuovi massimi superando i 2000$ l’oncia. Secondo voi?

 

You may also like...