Prezzo dell’oro ai massimi da tre settimane

Il prezzo dell’oro ha chiuso la settimana sopra i 1.600 $ l’oncia, dopo tre sedute di rialzo consecutive e dopo la ventata di ottimismo che ha caratterizzato questi ultimi giorni; la BCE ha dato il via a rialzi su tutte le Borse europee, il PIL Usa, in aumento oltre le previsioni, ha fatto il resto.

Ora viene il bello, o per lo meno viene la resa dei conti, nel senso che sul prezzo dell’oro se ne dicono di tutti i colori, le previsioni sono di ogni genere, dalla più catastrofica alla più invitante.

Il valore dell’oro ha raggiunto il livello massimo da tre settimane, è da mesi che ormai si attende il LTRO 3 come se fosse la panacea di tutti i mali o almeno il carburante per un nuovo corposo rialzo dell’oro. Il LTRO 3 non arriva, per ora, e il prezzo dell’oro rimane li, oscillando in un range di circa 100 dollari l’oncia.

Ora siamo nella fase alta di questo range, è verosimile un ritracciamento ma non escludiamo una prosecuzione del rialzo; nel sondaggio qui a lato l’opinione che emerge più diffusamente è che il massimo del prezzo dell’oro non sia ancora stato raggiunto.

E allora attendiamo, vediamo che cosa succederà e dove andrà l’oro una volta rotti definitivamente gli indugi.

You may also like...