Cosa rispondi a tua madre quando ti chiede dove mettere i suoi soldi?

Nel 2008, l’autore finanziario Michael Lewis ha intervistato Kyle Bass, il leggendario operatore di hedge fund che ha fatto una fortuna scommettendo contro i mutui subprime. L’intervista ha avviato poi un’indagine che è diventato poi il più recente libro di Lewis ‘Boomerang -Viaggi nel nuovo terzo mondo”.
In “Boomerang,” Bass delinea una futura crisi del debito fuori controllo. Prevede che la Grecia sarebbe diventato il primo paese a soccombere alla crisi, oltre ad essere il primo di molti stati nazionali e istituzioni finanziarie ad essere coinvolto in un generale collasso finanziario in Europa.
La stessa Kyle Bass che convinse l’Università del Texas a investire un miliardo dollari in lingotti d’oro, pari a circa il 5% del patrimonio totale dell’Università. “Le banche centrali stanno stampando più soldi che mai, quindi qual è il valore del denaro in termini di acquisti di beni e servizi?”, disse Bass a Bloomberg in quel momento. “Guardo l’oro e vedo una moneta che è impossibile stampare a comando”.
Ecco un estratto dell’intervista alla Bass pubblicata nel libro di Lewis:
“Cosa rispondi a tua madre quando ti chiede dove mettere i suoi soldi?” Ho chiesto.
“Pistole e oro”, ha detto semplicemente.
“Pistole e oro,” dissi.
“Ma non futures sull’oro”, ha detto, senza prestare attenzione ai miei pensieri. “Hai bisogno di oro fisico.” Quando la prossima crisi colpirà il mercato, potranno esserci più contratti a termine che oro a disposizione. Le persone che pensavano di possedere oro si potrebbero trovare con pezzi di carta straccia.” Aprì quindi il suo cassetto, tirò fuori un lingotto d’oro gigante e lo lasciò cadere sulla scrivania. “Abbiamo comprato un sacco di questa roba”.

You may also like...