Conviene ancora investire in oro?

Ce lo chiediamo in tanti, e la risposta è sempre la stessa, da tutti (o quasi). Ancora oggi conviene investire in oro. Ma perché?
Le opinioni sono ovviamente diverse e diversificate, mi sembra però che ci sia un filo comune che lega queste opinioni.
Il mondo è in una fase storica di veloce cambiamento. E soprattutto, di incertezza. Molti Paesi stanno economicamente emergendo, altri sono già emersi, mentre una parte del mondo (la nostra..Europa, Usa) sta vivendo una sindrome d’accerchiamento, in un contesto malinconico di rimpianto dei fasti perduti.
Proprio questa parte del mondo ha ancora un’importanza economica e sociale predominante, fondamentale per gli equilibri mondiali. Ed ecco che l’incertezza attanaglia anche quei Paesi che in realtà dovrebbero essere più sereni, almeno leggendo i dati di PIL e di crescita prospettata.
Incertezza = cerca di rifugio, e qual è il bene rifugio per eccellenza? Lo sappiamo, l’oro.
Insomma l’oro viene acquistato per timore (di tanti), ma anche per ricchezza (di pochi), per curiosità (di alcuni) e, molto importante, per la speculazione (di un numero sempre maggiore e di maggior peso specifico).

Ce lo chiediamo in tanti, e la risposta è sempre la stessa, da tutti (o quasi). Ancora oggi conviene investire in oro. Ma perché?Le opinioni sono ovviamente diverse e diversificate, mi sembra però che ci sia un filo comune che lega queste opinioni.Il mondo è in una fase storica di veloce cambiamento. E soprattutto, di incertezza. Molti Paesi stanno economicamente emergendo, altri sono già emersi, mentre una parte del mondo (la nostra..Europa, Usa) sta vivendo una sindrome d’accerchiamento, in un contesto malinconico di rimpianto dei fasti perduti.Proprio questa parte del mondo ha ancora un’importanza economica e sociale predominante, fondamentale per gli equilibri mondiali. Ed ecco che l’incertezza attanaglia anche quei Paesi che in realtà dovrebbero essere più sereni, almeno leggendo i dati di PIL e di crescita prospettata.Incertezza = cerca di rifugio, e qual è il bene rifugio per eccellenza? Lo sappiamo, l’oro.Insomma l’oro viene acquistato per timore (di tanti), ma anche per ricchezza (di pochi), per curiosità (di alcuni) e, molto importante, per la speculazione (di un numero sempre maggiore e di maggior peso specifico).

You may also like...